Stai leggendo Dieta post vacanze? Alleniamoci a tavola!

Alimentazione

Dieta post vacanze? Alleniamoci a tavola!

04/09/2015

Le vacanze sono appena terminate, ci lasciamo il ricordo della spensieratezza, delle risate, del sano divertimento ma … ahimè… qualche piccolo stravizio ora si fa sentire sulla nostra linea e la dieta post vacanze è uno dei primi pensieri. Magari siamo stati più elastici nella scelta dei menù, meno attenti agli orari, qualche gelato in più o cocktail a tarda sera. Non disperiamo e non perdiamo però il nostro buonumore! A poco a poco, senza inutile stress, ritroveremo presto anche la forma eventualmente “perduta”, seguendo i consigli della biologa nutrizionista Elisabetta Macorsini, Ambulatorio di Nutrizione e Salute presso Humanitas Mater Domini, per una perfetta dieta post vacanze.

“Iniziamo con un semplice compito: bere acqua. Prima di pensare alla dieta, è fondamentale depurare il nostro organismo. Si, dunque ad un bicchiere appena alzati, a metà mattina, prima di pranzo, a metà pomeriggio, prima di cenare e prima di addormentarci. Immaginiamo che questo sia un appuntamento con la nostra salute, una vera e propria sferzata di energia a calorie zero. Venti minuti è il tempo che occorre per assimilare un bicchiere d’acqua. Per tale motivo è consigliabile prima dei pasti: si attenua il senso di fame e non interferirà con i succhi gastrici”, spiega la dottoressa Macorsini.

(Leggi l’articolo “Acqua: un bicchiere di salute” per scorpirne i benefici.)

Le sane abitudini prima di tutto

I consigli per imposatre una sana dieta post vacanze:

Colazione:

mai saltarla! Dai la giusta energia per affrontare la giornata.
Si dunque a tè verde o una tazza di latte con caffè o caffè d’orzo, uno yogurt bianco magro e una fetta biscottata integrale con marmellata light o un velo di miele.

Spuntini:

evitiamo il junk food delle macchinette, preferendo due o tre porzioni di frutta. Mele e pere sono la regola per coloro che cercano fibre e sazietà, anguria e pesche aiutano la depurazione mentre l’uva, grazie al suo contenuto di melatonina, aiuta il buon umore e il naturale ritmo biologico (attenzione però alle calorie).

Pranzo e cena:

nei due pasti separiamo sempre carboidrati e proteine, ma non saltiamo una buona porzione di verdure.
L’olio d’oliva fa bene, ma non più di quattro cucchiaini da thè al giorno.
Se mangiamo la pasta, evitiamo pane o grissini e non scegliamo un contorno di patate o legumi.
Se scegliamo le proteine, cerchiamo di non mangiare insieme formaggio e carne.
La sera optiamo per carne bianca o pesce rispetto alla carne rossa.

Allenamento…non solo a tavola!

I consigli alimentari e la dieta devono andare di pari passo con l’attività fisica che aiutare ad eliminare le tensioni ed a mantenere il metabolismo attivo. “Optiamo per un corso in palestra o in piscina, ma se proprio gli orari non coincidono con i nostri impegni quotidiani, trasformiamo il tempo degli spostamenti nell’occasione per una bella passeggiata. Parcheggiate un po’ più lontano o, se potete, lasciate proprio l’auto a casa. Se lavorate o vivete ai piani alti fate le scale in salita e in discesa piuttosto che prendere l’ascensore”, conclude la nutrizionista Macorsini.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita