Stai leggendo Gazpacho: scopri la nostra ricetta del mese

Ricette

Gazpacho: scopri la nostra ricetta del mese

20/08/2015

Il gazpacho, piatto tipico della cucina spagnola, ha attraversato i confini dell’Andalusia per arrivare sulle tavole di tutto il mondo. È una zuppa fredda preparata con ingredienti semplici, ideale per l’estate e di rapida preparazione. La versione originale prevede tra gli ingredienti l’utilizzo della mollica di pane ma per una versione più light e priva di carboidrati, risulta comunque gustosa anche se preparata con le sole verdure.  Il gazpacho può essere proposto come primo piatto o come antipasto in quantità più ridotte. È un piatto versatile, buono per una cena estiva o per un cocktail “ghiacciato”. Come vuole la tradizione iberica, il gazpacho deve essere molto, molto freddo. Ecco perché qualcuno consiglia di prepararlo il giorno prima e tenerlo tante ore in frigorifero. Vediamo insieme la ricetta completa.

Ingredienti (per 4 persone)

  • 800 gr di pomodori
  • 1 peperone giallo
  • 1 cetriolo
  • 1 cipollotto
  • 50 gr di mollica di pane, meglio se integrale
  • aceto
  • sale qb
  • pepe

Preparazione

Preparare la mollica di pane bagnandola con acqua e poco aceto, lasciandola marinare fino a quando avrà assorbito la maggior parte dei liquidi. Lavare bene le verdure e tagliarle a pezzi. Mettete tutte le verdure crude nel frullatore fino ad ottenere un composto denso e cremoso . Passare il tutto in un colino per eliminare eventuali residui di buccia e semi. A questo punto aggiungere al composto di verdure la mollica di pane strizzato, aggiungere 1 cucchiaio di olio, aggiustare di sale e amalgamare il tutto nel frullatore. A piacere aggiungere pepe.

Introito calorico e attività sportiva

Per smaltire le 111 Kcal del gazpacho, tenendo come riferimento una persona di 70 Kg (se si pesa di meno si consuma di meno e quindi ci vuole più tempo) sarà necessario:

Camminare a intensità moderata – 27 minuti

Correre a intensità moderata – 11 minuti

Andare in bicicletta a intensità moderata – 11minuti

Nuotare a intensità moderata – 11 minuti

Lavori domestici – 30 minuti

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita