Stai leggendo Integratori di creatina, energia immediata per i muscoli

Alimentazione

Integratori di creatina, energia immediata per i muscoli

20/07/2015

Gli integratori possono contribuire al fabbisogno di creatina? La creatina è un aminoacido prodotto dall’organismo importante per il metabolismo energetico cellulare in particolare dei muscoli che si può assumere anche attraverso l’alimentazione.

Gli integratori possono contribuire all’assunzione di creatina?

«La creatina è contenuta in alimenti come la carne o il pesce. Insieme a quella sintetizzata dall’organismo, quella proveniente dalla dieta è in grado di assicurare il fabbisogno quotidiano pari a circa 2 grammi», dice la dottoressa Manuela Pastore dietista di Humanitas. «Per questo motivo – prosegue – l’impiego di integratori alimentari contenenti creatina può integrare l’assunzione di questa sostanza soprattutto per quegli atleti che sopportano intensi allenamenti».

La creatina, dopo aver subito un processo chimico, viene trasformata in una molecola con una forte carica energetica che garantisce la contrazione dei muscoli. È infine, una fonte immediata di energia, ragione per cui gli integratori contenenti creatina sono usati dagli atleti di discipline in cui è richiesto uno sforzo fisico massimo e rapido, ma dovrebbero essere sempre assunti seguendo il consiglio di uno specialista.

Con la creatina, a volte anche magnesio e potassio

In alcuni integratori, la creatina è presente insieme a minerali e vitamine. Tra questi il magnesio, un minerale che contribuisce a mantenere una buona potenza muscolare, e il potassio, importante per la contrazione dei muscoli e l’equilibrio idrosalino dell’organismo. Tra le vitamine, quelle del gruppo B sono coinvolte nel metabolismo energetico.

«Tuttavia l’integrazione di creatina deve essere limitata nel tempo e sempre sotto stretto controllo medico per evitare i possibili effetti indesiderati», conclude la dottoressa.

 

Integratori, articoli correlati:

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita