Stai leggendo Sport, integratori di proteine per aumentare la massa muscolare

Alimentazione

Sport, integratori di proteine per aumentare la massa muscolare

25/08/2015

L’assunzione di integratori a base di proteine e aminoacidi è spesso indicata in ambito sportivo al fine di aumentare o mantenere la massa muscolare.

«Gli aminoacidi rappresentano i componenti essenziali delle proteine ma, al di là degli integratori, la migliore fonte per i nostri muscoli resta l’alimentazione. L’integrazione spesso interessa gli aminoacidi “ramificati” (BCAA) ovvero leucina, isoleucina e valina: il nostro organismo è in grado di produrli autonomamente, ma l’integrazione potrebbe essere valida per migliorare la resistenza fisica e la forza muscolare», spiega la dottoressa Manuela Pastore dietista di Humanitas.

«Gli aminoacidi ramificati – aggiunge – stimolano la sintesi proteica e sono in grado di rigenerare la massa muscolare che si è “indebolita” con lo sforzo e l’attività fisica intensa. Tengo a precisare, peraltro, che il muscolo non è un deposito di proteine, pertanto ogni eccesso in termini di aminoacidi o proteine non è raccomandato per evitare un super lavoro soprattutto ai reni».

Gli integratori proteici sono usati in particolare da atleti che puntano ad aumentare significativamente la massa muscolare, come i body builder o chi fa sollevamento pesi.

«Le proteine svolgono, nel nostro organismo, una funzione plastica e strutturale, essendo necessarie per la struttura e la funzione di muscoli, pelle, ormoni, organi interni, capelli, unghie. Dal punto di vista alimentare, le principali fonti di proteine sono le carni bianche, il pesce, le uova e il latte».

Che tipo di proteine ci sono in questi integratori?

I principali integratori che si trovano in commercio sono a base di sieroproteine o caseine, derivate dal latte, o a base di ovoalbumine, le proteine dell’albume d’uovo. Data la fonte di queste proteine, bisogna prestare particolare attenzione in caso di allergie alimentarli e assumerle sotto indicazione medica, nei giusti dosaggi e tempi. Alcuni integratori sono oltretutto arricchiti di vitamina B, importante per il metabolismo energetico e proteico.

 

Integratori, articoli correlati:

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita