Stai leggendo Tempo di centrifughe: un concentrato di salute!

Alimentazione

Tempo di centrifughe: un concentrato di salute!

19/06/2015

Centrifughe, boom in estate. Con l’arrivo della stagione estiva le giornate diventano più calde, si trascorrono più ore al sole e si è anche più invogliati a praticare un po’ di attività fisica, soprattutto all’aria aperta. Tutto questo riduce il livello di liquidi nell’organismo, che devono essere necessariamente reintegrati.
Non c’è dunque niente di meglio che bere qualcosa di sano e rinfrescante.

È questo il tempo di gustare i sapori dell’estate preparandosi gustose centrifughe di frutta e verdura…la stagione porta con sé colorati e succulenti frutti, perché non approfittarne?

Ne parliamo con Elisabetta Macorsini, biologa nutrizionista di Humanitas Mater Domini.

“I centrifugati di frutta e verdura sono bevande molto salutari per il nostro organismo. Sono validi sostitutivi di qualsiasi bevanda rinfrescante, ma soprattutto offrono un maggiore apporto di nutrienti come le vitamine, i sali minerali e molte sostanze biologiche attive quali gli  acidi organici, i principi aromatici, gli enzimi, gli antiossidanti, ecc.”, spiega la specialista.

Gli estratti di frutta e di verdura non hanno eguali per le loro proprietà: contengono elementi nutritivi ad alta concentrazione e sono di rapida assimilazione per l’organismo.
La loro preparazione è molto semplice e veloce.
Gli ingredienti base sono principalmente  frutta e verdura, ma è possibile aggiungere anche semi oleosi, spezie, erbe aromatiche, germogli e frutta essiccata.

Consigli per una centrifuga al top

Nella scelta e preparazione delle centrifughe, ecco alcuni suggerimenti:

  • Acquistate preferibilmente gli alimenti da agricoltura biologica: garantiscono un maggior apporto di principi nutritivi;
  • Usate il più possibile frutta e verdura di stagione;
  • Scegliete vegetali maturi e non avvizziti: la concentrazione dei nutrienti è strettamente legata alla freschezza degli alimenti;
  • Bevete il succo subito dopo l’estrazione perché così sono preservati gli elementi nutritivi;
  • Consumate i succhi preferibilmente prima dei pasti o a stomaco vuoto in qualsiasi momento della giornata;
  • Non conservate in frigorifero gli estratti vegetali per evitare che le loro proprietà diminuiscano, oltre al rischio che si anneriscano velocemente;
  • I succhi estratti hanno una densità e gusto differente a seconda degli ingredienti utilizzati. Si può sempre utilizzare un po’ di acqua per diluirli oppure scegliere altre tipologie di miscugli di vari concentrati, possibilmente però senza addolcirli.

“È importante ricordare che i centrifugati vegetali non sono da considerarsi sostitutivi delle consigliate e raccomandate 5 porzioni al giorno di frutta e verdura, che invece garantiscono la corretta assunzione di fibra alimentare persa attraverso l’estrazione dei succhi. Tuttavia possiamo affermare che questi estratti sono un vero e proprio elisir di benessere e vitalità, un reale brindisi alla salute a cui non rinunciare!”, conclude la nutrizionista Macorsini.

La ricetta: un centrifugato drenante

La soluzione perfetta per coloro che soffrono di ritenzione idrica:
2 fette di ananas, 1 finocchio piccolo, l’interno di un cetriolo e zenzero a piacere.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita