Stai leggendo Vitamina A: protetti occhi e pelle, ma non solo!

Alimentazione

Vitamina A: protetti occhi e pelle, ma non solo!

17/06/2015

Vitamina A. E’ una vitamina liposolubile indispensabile per il buon funzionamento della vista, consentendo il processo fisiologico della visione e agendo soprattutto in corrispondenza della retina. Agisce come cofattore in diversi sistemi enzimatici ed è fondamentale per la crescita e il mantenimento della salute di ossa e pelle. Interviene nel processo di maturazione sessuale, supportando la funzione testicolare e ovarica influenzando la fertilità e, inoltre, è coinvolta anche nello sviluppo embrionale, regolando la crescita e la differenziazione dei tessuti: è la vitamina A, sostanza liposolubile che si accumula nel fegato indispensabile per la sopravvivenza umana, conosciuta anche mediante molti altri nomi – retinolo, retinene, axeroftolo, vitamina epitelio-protettrice, vitamina antixeroftalmica. A parlarne è la dott.ssa Manuela Pastore, dietista dell’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (Milano). “Tra le problematiche più gravi dovute alla carenza di questa vitamina – continua la specialista – si trovano disturbi caratterizzati dal difetto dell’adattamento visivo all’oscurità, distrofia degli epiteli con tendenza alla cheratinizzazione e arresto dell’accrescimento. I nuovi Larn (Livelli di assunzione raccomandati di energia e nutrienti) raccomandano un’assunzione giornaliera di circa 700 ug (microgrammi) retinolo equivalenti per l’uomo e 600 ug per la donna, ma il fabbisogno aumenta in condizioni come la gravidanza e l’allattamento“.

Vitamina A: in quali alimenti si trova?

Negli alimenti di origine animale si trova il retinolo, quindi la vitamina preformata. “Gli alimenti più ricchi sono il fegato, il tuorlo d’uovo, il burro, l’olio di fegato di merluzzo e alcuni pesci. Negli alimenti di origine vegetale invece troviamo la provitamina A, ovvero i carotenoidi, che sono il precursore chimico di questo micronutriente. Carote, spinaci, pomodori, peperoni, zucca, cavoli, lattuga, prezzemolo, aglio, broccoli, pesche, albicocche, meloni: sono tutte valide fonti di provitamina A”.

In genere i carotenoidi sono contenuti in tutti i vegetali di colore giallo-arancione e la loro funzione principale è quella antiossidante, essendo coinvolti in reazioni contro l’invecchiamento cellulare. “Tra i carotenoidi – conclude la studiosa – merita particolare attenzione il licopene, di cui è ricco il pomodoro e che viene attivato dal calore, che grazie alla sua azione antiossidante protegge le cellule dall’invecchiamento”.

Vitamine, articoli correlati

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita