Stai leggendo Tiroide, tre ricette d’autore per la sua salute

Alimentazione

Tiroide, tre ricette d’autore per la sua salute

01/06/2015

Prendiamoci cura della salute della tiroide. In che modo? Attraverso la grande cucina. A conclusione della Settimana mondiale della tiroide, lo chef Stefano Caffarri ha proposto tre ricette per prevenire disturbi della tiroide e garantire un suo normale funzionamento. I piatti sono stati preparati nel corso di un cooking show promosso dal gruppo Bracco in collaborazione con il Cucchiaio d’Argento. All’evento hanno partecipato anche la dottoressa Elisabetta Lavezzi, endocrinologa dell’ospedale Humanitas e Hilke Baasch, direttore Dipartimento Farma di Bracco.

Gamberi al sale, ravioli ripieni di cavolfiore con fagiolini verdi croccanti e carbonara di pesce (palamita, pesce spada, ricciola) sono le tre ricette d’autore che oltre al palato guardano anche alla salute della tiroide e al metabolismo. Nelle pietanze, infatti, sono presenti ingredienti e micronutrienti fondamentali per la tiroide. «Per un buon funzionamento di questa ghiandola è necessario introdurre un giusto apporto di iodio. Il sale iodato è l’alimento che più ne contiene e che può assicurare il fabbisogno minimo di 100-150 microgrammi al giorno», spiega la dottoressa Lavezzi.

Dosi minime di iodio sono presenti in altri alimenti

Le concentrazioni maggiori di iodio si trovano nei crostacei e nei frutti di mare. Un altro elemento utile è il selenio che contribuisce all’azione degli enzimi coinvolti nella produzione degli ormoni tiroidei. Il selenio si trova in quantità variabili nella carne, nel pesce, nei frutti di mare, nel latte e derivati, in frutta e verdura e nel riso. Sul portale Spaziotiroide.it ogni due settimane verrà proposta una ricetta ideata dallo chef Caffarri con tutti quegli ingredienti che uniscono gusto e salute, sedici piatti fra antipasti, primi e secondi.

«I disturbi della tiroide si possono combattere o prevenire a tavola, con una dieta equilibrata e corretta. Le ricette proposte su questo portale includeranno alimenti ricchi di micronutrienti ‘amici della tiroide’ ma non solo. Saranno piatti pensati per tutti, per mantenere un giusto equilibrio tra i nutrienti fondamentali e per evitare aumenti di peso corporeo», conclude la specialista.

 

Tiroide e salute, articoli correlati:

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita