Stai leggendo Cioccolato, un mix d’energia

Alimentazione

Cioccolato, un mix d’energia

03/04/2015

Diversi sono i film che raccontano del “cioccolato”, goloso alimento derivato dai semi dell’albero del cacao e da tempo immemore ampiamente diffuso e consumato nel mondo intero. Da “Chocolat”, che tante di noi ha fatto sognare, a “La Fabbrica di Cioccolato”, del fantasioso Tim Burton…questi sono solo alcuni esempi nei quali si enfatizza la dolce passione sfrenata di bambini ma, anche e soprattutto, di adulti.

Ora che si avvicina la Pasqua e le case saranno invase da uova pasquali, cioccolatini, ovetti, coniglietti di cioccolato, perché non chiedersi anche quali sono le sue innumerevoli proprietà? Scopriamole con la dottoressa Laura Carabelli, dietologa di Humanitas Mater Domini.

Si è soliti pensare che le cose che piacciono, sono quelle che fanno male o ingrassare. Nel caso del cioccolato non è completamente vero.
È sicuramente un alimento calorico (circa 500 kcal per 100 grammi), ma le quantità sufficienti per soddisfare palato e mente, senza fare troppi danni, sono invece limitate: 20 grammi al giorno.
Uno studio del British Journal of Nutrition ha, infatti, valutato gli effetti del consumo di 20 grammi di cioccolato fondente (contenente almeno 500 mg di polifenoli) per 2 settimane sull’andamento della glicemia, colesterolemia e pressione arteriosa in un gruppo di pazienti in sovrappeso o obesi. I risultati hanno evidenziato una riduzione di glicemia e pressione arteriosa.
“Il requisito fondamentale è però che il cioccolato contenga almeno il 70% di cacao”, raccomanda la dottoressa Laura Carabelli.

Il cioccolato: un mix di energia

Il cioccolato è sì un alimento calorico, ma altrettanto energizzante e, se assunto in piccole quantità a colazione o durante la mattinata, può far iniziare la giornata con un sorriso!

Tra i tanti minerali e nutrienti contenuti nel cioccolato fondente non possiamo non menzionare la teobromina, sostanza alcaloide parente della caffeina, nota per le proprietà antidepressive, in quanto stimola la sintesi di endorfine.
Oltre le sostanza alcaloidi, il cioccolato contiene un’altra sostanza psicoattiva: il triptofano, aminoacido neurotrasmettitore che svolge un importante ruolo su umore, sonno, sessualità ed appetito.
Recentemente è stata, inoltre, scoperta un’altra sostanza, la anandamide, un antidepressivo naturale capace di attivare il sistema serotoninergico.
E se quando assaggiate un quadratino di cioccolato fondente, sentite le farfalle nello stomaco e i classici “sintomi” da innamoramento, è colpa della feniletilamina contenuta in esso che imita l’ormone rilasciato quando si è innamorati.

Infine, il cioccolato è ricco di magnesio (80 mg su 100 gr di cioccolato fondente), minerale fondamentale presente in diverse reazioni enzimatiche dell’organismo, da integrare nelle condizioni di stress, attività fisica e nella fase premestruale. Tenendo conto, infatti, che il cioccolato contiene anche ferro, calcio e vitamine del gruppo b, può essere consigliato alla donna nei 10 giorni precedenti il mestruo, per limitare la sindrome premestruale.

Cioccolato per tutti?

Ci sono situazioni in cui il cioccolato è controindicato o consigliato con parsimonia.
Viene sconsigliato a coloro che soffrono di gastrite, reflusso gastro esofageo, colite e a chi soffre di emicrania (per la presenza di tiramina, contenuta anche nei formaggi stagionati e in alcuni vini, che può scatenare crisi di emicrania).
Il cioccolato è, inoltre, ricco di ossalati di calcio che possono precipitare nelle urine e viene pertanto limitato nelle persone che soffrono di calcolosi renale.
Il nickel è contenuto nel cioccolato. Pertanto coloro che ne sono allergici, devono mangiarlo con attenzione.

“Non sono controindicazioni assolute, il buon senso ci insegna che l’assunzione occasionale non crea problema e che l’alimentazione giornaliera deve essere basata su frutta, verdura, cereali, proteine in quantità limitate variando da quelle animali a quelle vegetali, dolci in piccole quantità e tanta acqua”, conclude la dietologa Carabelli.

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita