Stai leggendo Milano Marathon, come prepararsi alla maratona?

Consigli per Correre in Salute

Milano Marathon, come prepararsi alla maratona?

24/02/2014

Gli amanti dello sport iniziano a scaldare i motori in vista della maratona di Milano, storico appuntamento fisso per i corridori allenati, ma non solo. Tutti potranno partecipare. Anche Humanitas per il primo anno si aggregherà al gruppo, preparando alcuni dipendenti a percorrere i 42 chilometri previsti attraverso la staffetta. Ecco i consigli dei professionisti di Humanitas per prepararsi e arrivare in forma al traguardo. Da quest’anno, inoltre, i partecipanti avranno la possibilità di devolvere l’intera quota d’iscrizone a favore del progetto di ospedalizzazione domiciliare promosso da Fondazione Humanitas (clicca qui per iscriverti e cononoscere le modalità).

Da questo lunedì partiranno le sessioni di allenamento per i dipendenti di Humanitas in vista della maratona del 6 aprile. Come ci si prepara?

Per una persona sedentaria, non abituata a correre, è importante procedere gradualmente strutturando un percorso che prevede momenti di corsa alternati a momenti di camminata veloce, il cosiddetto interval training. La cosa più importante è la costanza, distribuendo l’allenamento tre volte alla settimana. Durante la corsa, inoltre, è consigliabile ascoltare la musica, meglio se ritmata, perché scandisce il tempo della corsa oltre che rilassare.

Qual è la postura da tenere quando si corre?

Bisogna innanzitutto ricordarsi che non sono soltanto le gambe a correre ma tutto il corpo è coinvolto nell’attività, soprattutto braccia e schiena. Le braccia in particolare vanno mosse avanti e indietro perché aiutano la corsa. Non è consigliabile tenere in mano il telefono o il lettore mp3 perché si rischia di muoversi in maniera asimmetrica. La corsa, inoltre, è un’attività traumatica perché, picchiando sul pavimento, la schiena ne risente. Conta molto anche il modo viene appoggiato il piede, prima la punta e poi tutto il resto. Durante l’attività accade spesso che si tenda a portare il busto in avanti e questo non fa parte di una postura corretta. Anche la testa deve guardare per terra ma non i piedi, altrimenti si inclina eccessivamente il corpo.

Quale abbigliamento è consigliabile indossare durante l’attività di corsa?

L’abbigliamento in generale deve essere comodo e deve andare bene per il clima. Se fa freddo bisogna coprirsi ma non troppo. L’ideale in questo periodo sarebbe di indossare una maglietta di cotone che assorbe, poi una felpa e una giacca a vento. Il Pantalone va bene lungo, l’importante è coprire la gamba perché se il corpo viene sottoposto al troppo freddo i muscoli si contraggono e si possono avere problemi. Se invece mi copro troppo sudo e anche questo non va bene.

Su quale superficie è consigliabile correre?

L’ideale sarebbe praticare attività fisica sulle piste di campi sportivi anche se non tutti hanno la possibilità di accedervi. Ecco perché spesso si predilige l’asfalto che, purtroppo, non presenta la stessa morbidezza, tipica dei campi di atletica. Il parco con la terra, invece, è preferibile all’asfalto a patto che non sia un terreno particolarmente disconnesso, con buche e sassi che rischiano di far cadere il corridore.

Che differenza c’è fra la corsa su strada e la corsa sul tapis roulant?

logo Milano City Marathon 2014Sostanzialmente la corsa non cambia. Correre sul tapis roulant è meno faticoso perché il rullo accompagna il movimento, però le cadute sono più frequenti rispetto alla corsa su strada. Dall’altra parte, però, non c’è il limite climatico che spesso scoraggia i corridori un po’ pigri. Col tapis roulant è possibile variare la velocità ma anche la pendenza quindi è uno strumento molto versatile e quindi utile.

Per il primo anno Humanitas è Charity Partner della SuisseGas Milano Marathon 2014.

Partecipa alla gara del 6 aprile 2014 e scegli di destinare parte della tua quota d’iscrizione per correre insieme a noi. Puoi aderire come singolo maratoneta o in staffetta da quattro persone.

Affrettati, il tuo contributo è importante!

Per maggiori informazioni e per iscriverti alla gara, clicca qui.

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita