Stai leggendo Voce da usignolo cercasi

Benessere

Voce da usignolo cercasi

13/02/2015

La voce racconta di noi, comunica al mondo chi siamo e trasmette le nostre emozioni a coloro che ci ascoltano.

Il Festival di Sanremo, la famosa kermesse canora che si sta svolgendo in questi giorni, ne è la prova: nessuno, infatti, meglio dei cantanti, utilizza la voce come veicolo di sentimenti ed emozioni. Coloro che hanno questa passione, più di chiunque altro, devono prendersene cura.

 

Norme di igiene vocale per una voce al top

“È importante curare la voce non solo a ridosso di una performance canora, ma tutti i giorni, con costanza, affinché le proprie corde vocali siano sempre pronte ad affrontare al meglio le esibizioni che verranno” – spiega Marta Gallazzi, logopedista di Humanitas Mater Domini.

Per assicurarsi che le nostre corde vocali, e quindi la nostra voce, siano sempre ben curate e in ottima salute, è importante seguire quelle che sono le norme di igiene vocale:

  • evitare ambienti troppo rumorosi o con un clima troppo caldo e asciutto, perché le corde vocali hanno bisogno di una corretta idratazione, che diventa difficile in ambienti di questo tipo;
  • idratare le corde vocali, ponendo una garza umida sulle narici ed inspirando aria umida e gocce d’acqua nebulizzata,che si andranno a depositare direttamente sulle corde vocali, idratandole in modo appropriato. Un’adeguata idratazione è la base per una buona qualità vocale e l’emissione di un’ottima voce;
  • non parlare con intensità elevata e in ambienti rumorosi, per non sforzare eccessivamente le corde vocali durante la conversazione, ostacolando, quindi, l’insorgere di infiammazioni;
  • evitare di parlare durante o subito dopo sforzi fisici: svolgere qualsiasi attività fisica senza emettere la propria voce, permette di eludere situazioni nelle quali le corde vocali potrebbero essere sottoposte a sforzi eccesivi.

Corde vocali e alimentazione

“Prendersi cura della propria voce significa anche modificare il proprio stile di vita e fare attenzione all’alimentazione. Bisogna, perciò, limitare il consumo di bevande e di alimenti che contengono caffeina, in quanto possono irritare la mucosa cordale, oltre che quella gastrica. È, inoltre, necessario ricordare che sostanze acide, alimenti speziati e bibite gassate irritano la mucosa esofagea e la mucosa faringo-laringea. Sono perciò da assumere con attenzione” – suggerisce la logopedista Gallazzi.

In conclusione, considerando che “il segreto del canto risiede tra la vibrazione della voce di chi canta e il battito del cuore di chi ascolta” (Khalil Gibran), seguendo con costanza e impegno queste semplici norme, la voce di ogni cantante sarà sempre al massimo delle potenzialità, riuscendo a trasmettere emozioni pronte per essere recepite da chi ascolta.

Commento a cura della Logopedista Marta Gallazzi

Ambulatorio di Logopedia

Humanitas Mater Domini

Marta Gallazzi_ Ambulatorio di logopedia Humanitas Mater Domini

 

 

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita