Stai leggendo Dolore, crampi, bruciore: le diverse forme del mal di stomaco

Benessere

Dolore, crampi, bruciore: le diverse forme del mal di stomaco

28/07/2015

Dolore allo stomaco o all’intestino? Troppo spesso questi due tipi di malessere vengono comunemente confusi. Eppure sono molto diversi. Spesso i pazienti tendono a fare confusione tra il dolore all’intestino e allo stomaco perché parlano indifferentemente in entrambi i casi di “mal di pancia”, intendendo con il termine “pancia” tutto l’addome, ovvero quella parte dell’organismo che va dalle ossa del bacino fino alla base dello sterno. È per questo che per capire dove esattamente il paziente sente dolore è importante che il medico si faccia indicare con la mano il punto in cui sente male.

Se si volesse quindi segnare idealmente una linea di demarcazione tra i due tipi di dolore: possiamo dire che si parla di mal di stomaco quando il dolore viene percepito al di sotto dello sterno e nelle immediate vicinanze di quest’area. Si tratta molto più probabilmente di un problema che riguarda l’intestino se, invece, il dolore viene avvertito all’altezza dell’ombelico, nella regione peri-ombelicale o appena più in basso.

I sintomi del “mal di pancia”

Quanto ai sintomi più caratteristici del dolore allo stomaco, questi si manifestano spesso con dolori forti e improvvisi tipo morsa, crampi o pugno. Molti pazienti raccontano di un dolore trafittivo tipo ago, e molto diffuso è anche il dolore provocato dall’acidità che comporta bruciore di stomaco.

Dal punto di vista alimentare che rimedi possiamo utilizzare per lenire i sintomi del mal di stomaco? Dipende dal tipo di mal di stomaco: in caso di bruciore è bene evitare sostanze acidule come agrumi, caffè, cioccolata, menta. In caso di crampi è invece molto difficile dare suggerimenti perché non ci sono alimenti specifici che favoriscono l’insorgenza dei crampi allo stomaco, a meno che non si soffra di intolleranze o allergie.

In generale, comunque, buona norma per chi ha mal di stomaco è mangiare in bianco e quindi «evitando intingoli, cibi fritti, cibi particolarmente grassi e pesanti perché spesso il mal di stomaco è frutto di una digestione rallentata, e i cibi grassi sono tra le principali cause di maladigestione.

Mal di stomaco, articoli correlati

 

 

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita