Stai leggendo Iodio, perché è più importante in gravidanza

Benessere

Iodio, perché è più importante in gravidanza

06/12/2014

Il vecchio detto per cui in gravidanza si mangia per due è stato da tempo sfatato dai nutrizionisti, ma contiene almeno una parte di verità. Se, infatti, aumentare eccessivamente di peso è fortemente sconsigliatoperché espone mamma e bambino a rischi e patologie, si dovrebbe porre particolare attenzione al fabbisogno di iodio in gravidanza.

«Lo iodio è il sale minerale alla base della costituzione degli ormoni tiroidei, importantissimi in molte funzioni», spiega Annamaria Baggiani, responsabile del Servizio di Infertilità Femminile e Procreazione Medicalmente Assistita di Humanitas Fertility Center.

Durante la gravidanza la tiroide della mamma lavora effettivamente per due. «La tiroide ha un ruolo fondamentale durante la gravidanza – continua la specialista – soprattutto nei primi mesi. Il feto, infatti, non ha una tiroide funzionante e per questo “utilizza” gli ormoni prodotti dalla tiroide della mamma».

 

I cibi che fanno bene alla tiroide

Tutte le donne che vogliono concepire un bambino devono sottoporsi a un check up completo della funzionalità della tiroide prima della gravidanza. Le disfunzioni tiroidee possono, infatti, incidere sulla fertilità, sull’avanzamento della gravidanza e possono persino innalzare il rischio di aborto. Ma anche quando la tiroide è sana, non bisogna dimenticare di seguire una dieta con il giusto apporto di iodio. Secondo le linee guida internazionali dell’OMS e dell’EFSA sono consigliati per le donne in gravidanza 200 µg al giorno.

«Purtroppo l’apporto di iodio con la dieta è molto spesso inferiore – continua la dottoressa Baggiani –. Nella maggior parte dei casi non serve ricorrere a integratori, ma basta aggiungere alla dieta alimenti ricchi di iodio, soprattutto il pesce, ma anche yogurt, uova e formaggiin porzioni meno abbondanti. D’altra parte non bisogna eccedere, ricordano che lo iodio è un sale e un apporto eccessivo può influenzare la pressione sanguigna».

 

Riferimenti utili

Gynecol Endocrinol. 2007 Jul; 23(7):414-28. Iodine and thyroid hormones during pregnancy and postpartum. Pérez-López FR

 

Gravidanza, articoli correlati

 

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita