Stai leggendo Tacchi alti, è vero che fanno male alla salute?

Benessere

Tacchi alti, è vero che fanno male alla salute?

22/10/2014

Tacco sì o tacco no? E’ vero che indossare una scarpa con tacco alto non faccia bene alla salute, o che ci siano dei casi e delle situazioni in cui l’uso è sconsigliabile? Per saperne di più abbiamo chiesto al nostro esperto, il Dottor Paolo Spada, chirurgo vascolare dell’Unità Operativa di Chirurgia Vascolare II in Humanitas.

E’ vero che i tacchi alti fanno male alla salute?

«Non è vero, è una leggenda metropolitana anche se ha una base di verità, ma poi lo sviluppo che ne deriva diventa falso. In generale bisognerebbe sempre andare cauti sui temi che riguardano la salute, e in questo caso è essenziale capire prima di tutto come funziona la gamba, dato che nel caso specifico si parla di danni al sistema circolatorio. Il sangue per raggiungere le gambe e i piedi è sospinto lungo le arterie dal cuore, il problema nasce nel momento in cui lo stesso sangue deve per così dire “fare un’inversione”, per tornare verso l’alto attraverso le vene, dove non c’è più il cuore che lo sospinge. In questo caso “il cuore periferico” che spinge il sangue verso l’alto, quindi dalle vene periferiche verso il cuore, è il movimento delle gambe. Se la gamba è ferma, il sangue ovviamente risale più lentamente e con difficoltà, mentre se la gamba deambula l’appoggio stesso del piede a terra e la muscolatura del polpaccio svolgono il ruolo di veri e propri motori. Il meccanismo quindi è sempre lo stesso, solo che in fase di andata, quando il sangue scende verso il basso, viene preso in carico dal cuore, in fase di ritorno a svolgere lo stesso ruolo è la pompa muscolare che si attiva camminando.

Pertanto se è vero che il motore periferico è dato dall’appoggio del piede e dal movimento del polpaccio, ogni cosa che ne facilità il movimento fisiologico è favorente in caso di disturbi venosi, tutto ciò che invece è di ostacolo al movimento e all’appoggio del piede, diventa un ostacolo al ritorno venoso. Quindi ogni calzatura che rende più difficile o più impacciata la deambulazione, in qualche modo rende meno fluido il ritorno venoso. Se una donna indossa un paio di scarpe strette che limitano il movimento del piede e rendono rigido il suo appoggio, per forza di cose il ritorno venoso subisce un rallentamento. Dunque il tacco alto, in tal senso, mette il piede in condizione di non avere un appoggio del tutto fisiologico, ma anche il tacco zero però è imputato dello stesso problema, perché l’appoggio del piede senza supporto del calcagno è difficile e faticoso. Diciamo che il migliore tacco è quello da 3/4 centimetri».

Esiste un modo “salutare” di indossare il tacco o casi in cui se ne sconsiglia l’uso?

«Come regola generale la calzatura comoda è quella migliore. Paradossalmente se una donna si sentisse molto comoda con un paio di scarpe con un tacco dodici, non avrebbe probabilmente nessun tipo di ripercussione circolatoria. Per cui le donne che non avvertono scomodità nel passeggiare con i tacchi alti non risentono probabilmente di alcun tipo di effetto negativo sulla circolazione, viceversa là dove ci si sente impacciati e scomodi e si avverte fatica a camminare, è molto probabile che il nostro sistema venoso ne risenta.

Tutto ciò non è causa di malattie o particolari patologie connesse all’uso dei tacchi, è soltanto un elemento che può aggravare i sintomi in caso di predisposizione o familiarità con problematiche del sistema circolatorio. Se una donna è perfettamente in salute e non ha sintomi di insufficienza venosa non ha motivo di preoccuparsi. Con l’unico accorgimento, però, di fare attenzione a non far sottostare eccessivamente la propria comodità alle esigenze del look. Viceversa una donna che abbia già avuto sintomi o qualche avvisaglia di insufficienza venosa, come ad esempio gambe gonfie e pesanti, arrossamento cutaneo nei mesi caldi o addirittura presenza di vene varicose e capillari, che possano testimoniare una predisposizione – quasi sempre su base ereditaria –, allora in questi casi certamente le condizioni cambiano, e forse questa persona è meno adatta a indossare tacchi alti per un periodo prolungato. Ma in ogni caso continuo a pensare che non ci siano controindicazioni se una donna indossa i tacchi per una serata, ma mi sentirei di sconsigliarne l’uso per il lavoro, poiché indossarli per un tempo prolungato metterebbe decisamente sotto sforzo l’intero sistema circolatorio, là dove di fondo esiste già una problematica. Una conclamata sofferenza ti tipo circolatorio anche non grave ma accertata, inoltre, suggerisce l’uso costante delle calze elastiche a compressione graduata, che in questi casi possono procurare sollievo e limitare eventuali effetti collaterali».

  Commento a cura del dottor Paolo Spada
chirurgo vascolare dell’Unità operativa di Chirurgia Vascolare II in Humanitas 

Dottor Paolo Spada

 

Articoli correlati:

Ginnastica, sì sui tacchi a spillo

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita