Stai leggendo Anziani, la dieta può aiutare la forma fisica?

Alimentazione

Anziani, la dieta può aiutare la forma fisica?

05/12/2017

Frutta, verdura e cereali integrali potrebbero aiutare a mantenere una buona forma fisica da anziani. A suggerirlo è una ricerca realizzata dalla University of Southampton (Regno Unito) e pubblicata su The Journals of Gerontology: Series A. Secondo i suoi autori chi, da adulto, ha seguito una dieta più salutare avrebbe più probabilità di godere di una migliore funzione fisica in età più avanzata. Secondo i professionisti di Humanitas, la relazione tra la dieta e la capacità funzionale chiamerebbe in causa anche il ruolo dell’attività fisica. Probabilmente chi segue una dieta di qualità riserva del tempo anche all’attività fisica.

 

I ricercatori hanno analizzato le abitudini alimentari di un 969 individui tutti nati nel 1946, di entrambi i sessi. Queste informazioni erano state raccolte in quattro momenti della loro vita adulta: a 36, 43, 53 anni fino ai 60-64 anni. Questi dati sono stati messi in relazione ai risultati di tre test per misurare la funzione fisica eseguiti quando i partecipanti avevano superato i 60 anni.

 

I tre test sono degli esami standard con cui si valutano le capacità fisiche e motorie degli individui in là con gli anni. Il primo misura quanto tempo si impiega per alzarsi in piedi da seduti per dieci volte; il secondo il tempo impiegato per alzarsi e camminare per tre metri prima di tornare indietro e sedersi; il terzo quanto tempo si riesce a stare in equilibrio, su una gamba sola con gli occhi chiusi, fino a un massimo di trenta secondi.

I risultati

Le prestazioni migliori le hanno fatte registrare gli individui che nel corso della vita avevano riferito un maggior consumo di cereali integrali, frutta e verdura e meno cibi altamente lavorati. Inoltre i ricercatori hanno visto che i risultati degli ultimi due test erano migliori fra chi avesse migliorato la qualità della loro dieta nel corso dell’età adulta.

I ricercatori hanno considerato il livello qualitativo generale della dieta. Questo è stato associato a una capacità fisica più efficiente da anziani. È un dato che sottolinea ancora una volta l’importanza dello stile di vita salutare che si regge sia sull’alimentazione corretta che su un adeguato livello di attività fisica. Tendenzialmente chi è attento al primo elemento lo è anche al secondo.

Spesso si pensa immediatamente all’associazione tra una dieta sana ed equilibrata alla prevenzione di un vasto numero di patologie, da quelle cardiovascolari a quelle del metabolismo fino a quelle oncologiche. I suoi benefici riguardano invece un concetto più ampio, quello del benessere generale nell’età più avanzata: «Sono due facce della stessa medaglia: uno stile di vita sano contribuisce alla prevenzione di diverse malattie e l’assenza di patologie croniche permette di godere di capacità fisiche più proficue, conclude la specialista.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita