Stai leggendo Cinque idee per iniziare al meglio la giornata

Benessere

Cinque idee per iniziare al meglio la giornata

23/10/2013

Aver dormito bene è il primo presupposto per riuscire a vivere la giornata nel modo migliore. Il fabbisogno di ore di sonno varia da persona a persona, in genere bisognerebbe dormire almeno otto ore, ma ciò che conta è svegliarsi riposati rispetto alla sera prima, con le giuste energie.

Ecco le cinque idee proposte dai professionisti di Humanitas:

  1. La colazione è un momento importante e non va saltata. Non bisogna necessariamente fare una colazione abbondante, ma è consigliabile mangiare qualcosa. La colazione dovrebbe comporsi di una parte liquida (tè, latte, caffè, acqua, spremuta) e di una parte solida, che può essere anche a base di carboidrati, fonte di energia pronta. Via libera  dunque a pane, fette biscottate, cereali, biscotti secchi (tutto meglio se integrale); meglio però limitare il consumo di brioche, torte elaborate, dove sono presenti anche molti grassi. Per chi desidera, possono essere presenti anche proteine contenute in alimenti con ridotti quantitativi di grassi (come ricotta magra, bresaola, albume di uovo, ecc). È consigliabile inoltre evitare gli zuccheri raffinati, cercando di non aggiungere zucchero alle bevande e di non consumare prodotti arricchiti di zuccheri. Al mattino sono ideali anche frutta e yogurt.
  2. Fare movimento. L’ideale sarebbe dedicare una trentina di minuti all’attività fisica, preferibilmente aerobica. Se possibile, ci si può alzare mezz’ora prima rispetto all’orario consueto e fare un po’ di movimento, anche sfruttando gli spazi in casa. Il mattino è ideale anche per eseguire esercizi di stretching e di forza (flessioni, piegamenti, piccoli pesi), specie per chi ha bisogno di rilassare e rinforzare alcuni gruppi muscolari.
  3. Organizzare la giornata. Quali sono le priorità lavorative e personali? Una volta redatto il planning giornaliero si può poi cercare di inserire qualche sana abitudine per contrastare la sedentarietà (soprattutto per chi non riesce a ritagliarsi uno spazio ad hoc al mattino per l’esercizio fisico): uscire cinque minuti prima e scendere alla fermata prima della metropolitana e raggiungere il posto di lavoro a piedi, fare una breve passeggiata in pausa pranzo, fare una commissione in bicicletta, ecc.
  4. Prendersi il giusto tempo. Avere in mente come si strutturerà la giornata è importante per organizzarsi al meglio e dedicare a ciascun impegno il giusto tempo evitando di fare tutto di corsa o di arrivare a sera con la sensazione di non aver concluso nulla.
  5. Un pensiero positivo. Una giornata è certamente ricca di impegni, incombenze e fatiche, ma fin dal mattino è importante guardare con un sorriso a quei momenti positivi o gratificanti che ci aspettano, magari anche a sera, una volta tornati a casa. Trovare nella propria giornata aspetti piacevoli è certamente prezioso per stare bene.

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita