Stai leggendo Dormi bene? Te lo dice la pelle

Benessere

Dormi bene? Te lo dice la pelle

03/09/2013

Uno studio condotto dallo statunitense University hospital case medical center di Cleveland ha indagato il legame tra qualità del sonno e funzioni cutanee nelle donne, coinvolgendo un gruppo di signore tra i 30 e i 49 anni alcune delle quali riferivano di dormire male. Ne è emerso che un sonno sereno contribuisce a una pelle più sana e dall’aspetto più piacevole, come confermano i professionisti di Humanitas.

La muscolatura facciale

Se trascorriamo una notte di sano ed effettivo riposo, al mattino i muscoli facciali sono più riposati e questo si vede chiaramente nella tensione muscolare del viso. Non possiamo parlare di un legame diretto tra la qualità del sonno e la salute della pelle, ma la relazione riguarda lo stato di benessere globale e la muscolatura facciale. Chi riesce a godere a pieno del riposo notturno in genere ha un buon metabolismo e gode di buona salute e la pelle del viso appare distesa e ben nutrita.

La pelle del viso, giorno e notte

Durante il giorno i muscoli del nostro viso sono in continua contrazione, nel corso della notte invece si rilassano. Se questo non avviene, perché appunto il sonno non è sereno o continuativo, la muscolatura si contrae, perde di elasticità e diventa rigida, dando luogo alle rughe di espressione del volto. Al mattino quindi, il viso di chi non ha ben dormito appare stanco, spento e tirato proprio per un mancato rilassamento dei muscoli facciali. Inoltre, durante il normale sonno notturno i liquidi che ristagnano nella pelle del volto vengono assorbiti, ma se la qualità del sonno è scarsa questo processo non si verifica con conseguente accentuazione delle borse e occhiaie al mattino.

A cura di Valeria Leone

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita