Stai leggendo Estate: i tessuti giusti contro le irritazioni

Benessere

Estate: i tessuti giusti contro le irritazioni

19/08/2013

Durante i mesi estivi si pensa sia preferibile indossare indumenti in fibra naturale leggeri e traspiranti: occorrono però alcune riflessioni, come ci suggeriscono i professionisti di Humanitas.

Gli indumenti sintetici

Gli indumenti sintetici, compresa la viscosa, non lasciano traspirare la pelle e quindi causano l’accumulo di umidità che a sua volta causa la crescita di funghi  soprattutto nelle pieghe ascellari, inguinali e sottomammarie.

Gli indumenti in fibra naturale

Anche i tessuti in fibra naturale però hanno qualche svantaggio come a esempio la cessione del colore. Il colore del tessuto naturale se non è fissato a dovere con un  buon processo di mordenzatura tende a rilasciare il pigmento sulla pelle. Questo avviene soprattutto per gli indumenti che, pur essendo in  fibra naturale , vengono venduti a basso costo. Infatti la buona tintura di un tessuto è un processo che incide sul costo finale dal capo d’abbigliamento. La cessione del colore avviene soprattutto dove è abbondante la sudorazione  come nelle pieghe ascellari o inguinali. Molti pigmenti utilizzati per la colorazione dei tessuti sono allergizzanti per la pelle. I colori più scuri sono in generale più allergizzanti di quelli chiari.

Il rischio dermatiti

In estate quindi con l’aumento della sudorazione aumentano le dermatiti da tessuto (textile dermatitis). Per prevenirle è consigliabile scegliere indumenti di qualità soprattutto per l’intimo, preferendo quelli chiari agli scuri, e controllando la sudorazione con gli antisudorali.

Un altro problema è la dermatite da indumento bagnato, comunemente causata in estate dal costume bagnato tenuto a lungo sulla pelle. La pelle esposta al bagnato, soprattutto  se di acqua di mare, si macera, fa crescere batteri e funghi, diviene subito rossa e pruriginosa, a volte dolorosa. Ancora una volta sono inguine, ascelle e pieghe sottomammarie le più colpite. È preferibile dunque cambiare gli indumenti bagnati, sciacquare la pelle con acqua dolce e asciugarla bene e applicare alle pieghe una crema lenitiva a base di ossido di zinco e magnesio silicato che elimina l’umidità residua.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita