Stai leggendo La pillola influisce sul desiderio sessuale?

Benessere

La pillola influisce sul desiderio sessuale?

10/02/2017

Da sempre la pillola anticoncezionale riveste una grande importanza per aver permesso alle donne di conquistare la propria libertà sessuale e aver dato la possibilità di scegliere per sé e per il proprio corpo. Non è comunque esente da critiche, soprattutto relative ai suoi effetti collaterali: primo fra tutte il calo del desiderio sessuale. Scopriamo come la pillola può influire sulla libido, con l’aiuto della dottoressa Elena Corradini, ginecologa di Humanitas Mater Domini.

La pillola quest’anno compie 57 anni ma, considerando le percentuali di utilizzo nel mondo, non li dimostra affatto. Ancora oggi è considerato il metodo contracettivo più sicuro tra quelli reversibili ed ha dato il via all’ideazione di molti altri, quali anelli vaginali e cerotti, tutti basati su ormoni capaci di “mandare in letargo” le ovaie, impedendo loro di maturare i follicoli.

Sfatiamo i miti: la pillola non è un ostacolo alla femminilità

Ogni donna reagisce diversamente al dosaggio ed al tipo di ormoni contenuti nella pillola. «Utilizzare la pillola significa bloccare quegli  ormoni prodotti a livello cerebrale che regolano il funzionamento delle ovaie. Se questi vengono bloccati, anche le ovaie non produrranno più estrogeni, progesterone e non maturerà più l’ovulo mensile che rende fertili. Per cui chi assume la pillola, non “prende ormoni in più”», spiega la specialista.

(Per approfondire leggi qui: Contraccezione, una donna su quattro si affida a metodi poco sicuri)

La scelta della pillola e dei suoi componenti è molto importante e i criteri si basano su parametri individuali, legati a ritmo mestruale, costituzione fisica e presenza di dolore durante il ciclo. Anche la sessualità è un elemento che dovrebbe essere considerato nelle scelta della pillola, perché un dosaggio sbagliato potrebbe anche ridurre il desiderio sessuale.

Pillola e calo del desiderio: qual è la relazione?

In alcune donne, la somministrazione per bocca della pillola induce la produzione di   “proteine di trasporto”, che inibiscono l’azione di alcuni ormoni del desiderio.
«L’importante è comprendere che è un fatto soggettivo, legato a quel particolare prodotto e aggirabile cambiando i componenti o anche la via di somministrazione. L’anello vaginale o il cerotto contraccettivo applicato sulla pelle possono, ad esempio, sostituire la classica pillola e incidere meno sulla flessione del desiderio. Il mio consiglio è quello di cercare la pillola per voi: esiste una pillola giusta per ogni donna», afferma la dottoressa Corradini.

I vantaggi della pillola

«La pillola è sicuramente un “plus” – conclude la ginecologa – evita le gravidanze indesiderate, permette di avere una sessualità più serena e soddisfacente, migliorando l’intesa di coppia, può ridurre o annullare il flusso mestruale ed è un metodo che permette una piena ripresa della fertilità alla sua sospensione».

(Per approfondire leggi qui: Sesso, una ragazza su due vuole più informazioni sulla contraccezione)

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita