Stai leggendo Scuola, una buona postura aiuta a prendere bei voti

Benessere

Scuola, una buona postura aiuta a prendere bei voti

14/10/2016

La postura è importante, per il nostro benessere. Le posizioni che facciamo assumere al nostro corpo durante la giornata, se scorrette, possono comportare problemi anche seri di natura fisica oltre che mentale.

Una situazione che può riguardare anche e soprattutto i bambini in età scolare, come spiegano gli specialisti del Centro Chiropratico di Humanitas Gavazzeni Bergamo.

Quali sono i momenti più a rischio per la postura dei più piccoli che vanno a scuola?

«Un momento non favorevole è di sicuro quello in cui si caricano sulle spalle zaini troppo pesanti, che li costringono a tenere, per rimanere in equilibrio e per compensare lo sforzo effettuato, una postura della testa in avanti. L’accentuazione dell’angolo cranio-vertebrale che si viene a creare può infatti comportare una condizione di disabilità dovuta ai forti dolori al collo che si vengono a formare».

(Per approfondire leggi qui: Postura della testa errata, origine di molte patologie)

Problemi nel tragitto verso la scuola, dunque, ma anche problemi durante la permanenza in classe…

«Sì, la postura adottata dai bambini mentre stanno seduti al banco può avere ripercussioni anche serie non solo sulla salute della loro schiena ma anche sulle loro prestazioni scolastiche. Una recente ricerca ha infatti evidenziato la correlazione tra i dolori cervicali di certi bambini e i loro problemi nello studio. I bambini che hanno una postura corretta, si evince dai risultati, hanno un notevole vantaggio sui loro compagni di classe che a causa dei dolori al collo e alla schiena dimostrano maggiori difficoltà di attenzione e anche risultati scolastici più scarsi».

(Per approfondire leggi qui: Postura, per i bambini l’importante è un’ora di sport al giorno)

Quali sono i comportamenti che genitori e insegnanti devono insegnare a figli e alunni?

«È molto importante educare i bambini a mantenere una corretta postura fin dalla più giovane età, cosa peraltro non sempre facile, perché spesso sono gli stessi adulti a non conoscerne l’importanza o comunque a sottovalutarla. Lo zaino troppo pesante deve dunque essere sempre evitato – in particolar modo quando si tratta di bambini che frequentano le scuole elementari –, molto meglio utilizzare un trolley, e le posizioni anomale quando si sta seduti al banco o a tavola devono essere ogni volta corrette, così da evitare l’insorgenza di fastidiose degenerazioni posturali che potrebbero essere capaci di condizionare, in peggio, tutta la loro vita futura».

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita