Benessere

Caldo, rinfrescati con un asciugamano e dormirai meglio

25/07/2016

1. Impacchi freschi

towels in bedroom interior

Metti in freezer un asciugamano da viso umido e poi usalo come una compressa per placare la sensazione di calore sul corpo, è il suggerimento della fondazione.

 

2. Ricorda che il caldo sale

Lo sai che riposi meglio se vai a dormire presto?

Il futon è il tipico letto giapponese che poggia direttamente sul pavimento. Dormirci su può aiutare a superare le notti afose: «Provare a dormire il più in basso possibile non è una cattiva idea. L’aria calda infatti tende a salire». Lo stesso principio vale se si vive in una casa a più piani: perché non provare a scendere al piano terra se abitualmente si dorme ai piani elevati?

 

3. Una doccia prima di andare a letto

iStock_64589613_SMALL

Stranamente qualcuno preferisce docce calde o bagni caldi quando il termometro segna valori piuttosto alti. Il problema, in questi casi, è che una doccia calda fa aumentare l’umidità, ricorda la National Sleep Foundation. E allora? «Doccia tiepida: l’effetto rinfrescante sarà più duraturo».

 

4. Caldo uguale spossatezza

Close-up of a salt shaker

«Se non si stanno prendendo farmaci per l’ipotensione, un pizzico di sale in più può andar bene», dice lo specialista.

 

5. Stomaco pieno ma non pienissimo

Lo sai che anguria e melone bianco riducono il rischio cistite?

«Il consiglio è quello di mangiare leggero. Meglio un frutto con acqua, vitamine e sali minerali: rinfresca, idrata e reintegra». L’ideale? Una fetta d’anguria.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita