Stai leggendo Postura della testa errata, origine di molte patologie

Benessere

Postura della testa errata, origine di molte patologie

17/06/2016

La postura della testa, cioè la posizione che questa assume nelle varie situazioni della vita quotidiana, quando non è corretta può determinare l’insorgenza di patologie di varia natura.

Non si tratta unicamente di problemi legati alle ossa e alla muscolatura, come sottolinea il dottor David Damaske, del Centro di Chiropratica di Humanitas Gavazzeni Bergamo.

Le persone nascono con una postura errata della testa o è un risultato delle nostre azioni nel corso del tempo?

«È più la seconda ipotesi, è sicuramente una postura che si sviluppa nel tempo. Come chiropratico in Italia negli ultimi 20 anni ho visto un enorme aumento della postura della testa in avanti. Credo che ciò sia a causa dell’utilizzo dei computer e dei cellulari. Vedo la gente sul treno, o seduta nel mio studio, con le teste che cadono completamente in avanti fissando i loro sms o seduti per ore davanti al computer. La traslazione della testa anteriore carica un sacco di peso in avanti e i muscoli provano costantemente a tirarlo indietro. Naturalmente, la postura della testa in avanti non è una condizione nuova. I chiropratici stanno da anni trattando e educando i loro pazienti sui pericoli di questa postura, e le condizioni di salute che ne conseguono sono ben studiate e documentate».

Quali problemi possono sorgere a seguito di una postura non corretta della testa?

«Varie ricerche hanno ormai dimostrato che le deviazioni dal centro di gravità del corpo (cattiva postura) provocano problemi intestinali, emorroidi, vene varicose, osteoporosi, anca e piedi deformi, poca salute, diminuzione della qualità della vita e una durata della vita più breve. Per altri ricercatori, inoltre, l’influenza più significativa della postura è sull’ossigenazione e sulla funzione simpatica del sistema nervoso. La postura della testa in avanti, inoltre, può aggiungere più di 13 kg di leva anomala sulla colonna vertebrale cervicale, provocando un disallineamento di tutta la colonna vertebrale e comportando la perdita del 30% della vitale capacità polmonare».

(Per approfondire leggi qui: Calo di pressione, perché avviene e cosa fare)

Come prevenire tutte le negatività generate dalla scorretta postura della testa?

«La cosa più importante è la conoscenza. Vediamo bambini che corrono con enormi zaini trasportando carichi pesanti e trascorrono troppo tempo al computer e su smartphone. È davvero una questione di educazione. Si tratta di prevenzione, perché una volta che si sviluppa una postura della testa in avanti, è molto più difficile sbarazzarsene. La buona notizia è che quando si ricevono regolari aggiustamenti vertebrali, nel corso del tempo, le posture sbagliate possono essere corrette. Questo è il motivo per cui tutti dovrebbero andare da un chiropratico regolarmente, per correggere questi problemi in modo naturale, senza farmaci o interventi chirurgici»

(Per approfondire leggi qui: Chiropratica, star bene con il nostro corpo)

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita