Stai leggendo La Festa dei Nonni, l’occasione giusta per cominciare a muoversi!

Benessere

La Festa dei Nonni, l’occasione giusta per cominciare a muoversi!

02/10/2015

Nonni, muovetevi! Per chi si trova a Milano e dintorni c’è ancora tempo per iscriversi all’Active Generation Run, in programma domenica prossima a Parco Sempione per la Festa dei Nonni in calendario oggi, venerdì 2 ottobre. Per tutti gli altri l’indicazione di “muoversi” vale come consiglio generale: l’attività fisica è amica del benessere. Per i più pigri perché non approfittare della Festa dei Nonni per cominciare a muoversi un po’? L’attività fisica è una delle strategie migliori per invecchiare in modo salutare. Oggi ci sono tantissimi nonni giovani e in forma e ci auguriamo che con il giusto esercizio ce ne siano sempre di più, ribadiscono i professionisti di Humanitas. Approfondiamo dunque l’argomento. 

(Per approfondire leggi qui: Più longevi grazie all’esercizio fisico)

RCS Active Team celebra la Festa dei Nonni con la prima Active Generation Run, sponsorizzata da Meritene. Il luogo dell’evento è l’Arena Civica all’interno del parco. L’iscrizione si può fare on line o direttamente agli stand. Per chi preferisce qualcosa di meno movimentato, già dalle ore 8.30 sono previste attività di intrattenimento.

L’attività fisica è uno strumento prezioso per migliorare la qualità di vita delle persone anziane, le spinge a uscire di casa, a incontrare altre persone e, perché no, anche a divertirsi. I benefici non saranno solo di tipo fisico ma anche psichico.

Quali avvertenze devono seguire i “nonni” che volessero cominciare, o ricominciare, a fare attività fisica?

L’attività fisica deve essere adattata alle esigenze e alle caratteristiche cliniche di ciascuno. Più che dell’età anagrafica bisogna tener conto della sua età biologica, dal suo stato di forma fisica alle eventuali patologie pregresse. Attenzione anche se si assumono farmaci. Pertanto è necessario un controllo medico prima di cominciare.

Per chi non ha particolari problematiche, soprattutto osteo-articolari, cosa consiglia?

Un mix tra attività aerobica (camminare, nuotare, andare in bici) con un po’ di rinforzo muscolare (piccoli pesi, qualche attrezzo). Quest’ultima forma di esercizio fisico assume importanza in vista dell’indebolimento muscolare che inevitabilmente arriva con gli anni, mentre l’attività aerobica è finalizzata a tenere in allenamento il sistema cardiopolmonare.

(Per approfondire leggi qui: Metabolismo, con meno calorie i muscoli non invecchiano)

Con che regolarità? Le Linee Guida dell’Oms raccomandano 30 minuti al giorno di attività fisica moderata o lieve, a seconda delle condizioni fisiche di ciascuno; con un po’ di rinforzo muscolare o stretching magari a giorni alterni il quadro è più completo.

Anche le persone anziane che si trovano in condizioni di salute più precarie possono fare qualcosa?

Tutte le persone anziane possono, e dovrebbero, fare un po’ di esercizio fisico, magari più leggero, sia aerobico che di lieve rinforzo muscolare», risponde la specialista. «Per chi proprio non riesce a fare un po’ di esercizio è comunque importante non farsi vincere dalla sedentarietà: uscire di casa, giocare con i nipotini, restare attivi.

(Per approfondire leggi qui: Sedentarietà, ogni occasione è buona per combatterla)

Per chi sceglie di fare attività fisica all’aperto cosa consiglia?

Vestirsi in maniera adeguata, non troppo coperto per far traspirare la pelle; evitare di essere a digiuno ma anche non fare sport a stomaco troppo pieno. Non serve modulare l’alimentazione a meno che non si faccia esercizio molto intenso. E poi idratarsi, quindi bere acqua prima e dopo l’attività.

Quando è preferibile fare attività fisica? Al mattino è meglio: si è più in forma e si affronta meglio la giornata. In inverno cercare di uscire nelle ore centrali della giornata.

Per chi resta a casa e vuole fare qualcosa per tenersi in movimento, cosa suggerisce? Se si usano attrezzi come cyclette o tapis roulant è preferibile non usarli quando si è soli in casa. Un consiglio valido anche se si fanno esercizi aerobici un po’ più azzardati.

(Per approfondire leggi qui: Tapis roulant, come usarlo al meglio e quali rischi si corrono)

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita