Stai leggendo Lombalgia, in estate va un po’ meglio

Benessere

Lombalgia, in estate va un po’ meglio

28/08/2015

La lombalgia è il dolore alla colonna vertebrale che corrisponde alla zona lombare e che, generalmente, è causato da un uso scorretto della colonna vertebrale, in particolare da carichi e sforzi eccessivi, movimenti ripetuti in flessione-rotazione del busto, anche senza carichi particolari, o posizioni inadeguate mantenute per lungo tempo (come stare seduti tutto il giorno alla scrivania in modo scorretto, ad esempio).

«Non sempre però il dolore alla zona lombare corrisponde a una specifica patologia – avverte il dottor Mario Fusco, specialista dell’Unità Operativa di Chirurgia della colonna di Humanitas Gavazzeni –. Spesso condizioni collegate, come lo scarso tono muscolare, i movimenti non corretti, il sollevamento continuo di pesi, possono creare un dolore che, per fortuna, non necessariamente corrisponde a una condizione patologica specifica. Prima di creare allarmismi è sempre dunque meglio rivolgersi a un medico specialista per verificare la situazione».

 

Lombalgia, caldo, tacchi e peso in eccesso

Una cosa è certa, comunque. In estate chi soffre di una patologia lombare, quella vera, può godere in genere di una situazione “meno dolorosa”. Il perché lo spiega lo specialista: «In questa situazione, come ad esempio per quelle che riguardano la regione cervicale, il caldo determina un rilassamento muscolare e un maggiore apporto sanguigno che hanno come conseguenza un miglioramento generale con diminuzione del disturbo doloroso».

L’estate può anche essere l’occasione, per le donne, per diminuire la misura dei tacchi, togliendo un sovraccarico innaturale alla colonna vertebrale. «Per attenuare il dolore da lombalgia, meglio limitare la misura dei tacchi – suggerisce il dottor Fusco –, non superare i 4 centimetri perché i tacchi alti se da una parte offrono un’apprezzata silhouette, dall’altra producono però un aumento della lordosi lombare. I tacchi alti andrebbero utilizzati solo in occasioni speciali; nel resto della giornata, soprattutto se bisogna stare in piedi o camminare molto, meglio adottare scarpe comode e basse».

Infine, il peso. L’estate è in genere la stagione in cui si cerca di controllare il proprio peso corporeo, soprattutto quando è un po’ in eccesso. Niente di meglio per chi soffre di mal di schiena e in particolare di lombalgia, sottolinea il dottor Fusco: «Una riduzione dei carichi portati dal peso corporeo eccessivo sulla colonna vertebrale permette di alleviare l’usura sulle strutture che la compongono, come quelle disco-legamentose e quelle osteo-articolari. Il che vuol dire minore infiammazione e, di conseguenza, minore dolore».

 

Lombalgia, articoli correlati

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita