Stai leggendo Acqua: ad ognuno la sua! Ecco come sceglierla

Benessere

Acqua: ad ognuno la sua! Ecco come sceglierla

28/08/2015

Acqua: ne esistono tante per tanti gusti: liscia, gassata, leggermente frizzante… ma anche energizzata, speziata o colorata. Tante le varianti dell’acqua. E c’è solo l’imbarazzo della scelta. Ma come scegliere l’acqua adatta al proprio organismo? Ne parliamo con Elisabetta Macorsini, biologa nutrizionista che segue l’Ambulatorio di Nutrizione e Salute di Humanitas Mater Domini.

Lo leggiamo di continuo: una corretta idratazione è essenziale per il buon funzionamento del nostro organismo. Ogni giorno, infatti, in condizioni climatiche temperate, perdiamo mediamente 2-2,5 litri d’acqua (attraverso urine, sudore, ecc.). In questo periodo caldo e afoso, quindi, è  ancora più importante reintegrare i fluidi persi nel corso della giornata. Ma se per alcuni è un gioco da ragazzi, altri non sono abituati a bere acqua e fanno fatica a recuperare i liquidi persi.

Acqua, un aiuto può arrivare da:  

Acque aromatizzate
Sul mercato ve ne sono di tutti i colori e gusti: dalle tonalità giallo-arancio a quelle agli agrumi odorosi, al delicato rosa o rosso intenso il cui sapore e profumo ricorda i frutti di bosco. “Sono ottimi dissetanti ed essendo ricchi di vitamine e catechine (metaboliti vegetali, contribuiscono anche al rallentamento dell’invecchiamento delle cellule). Sono ideali per chi ha difficoltà a bere”, spiega la specialista.

Energy drink
Sono bibite pensate per contrastare i sintomi della stanchezza o per dare una vera e propria sferzata di vitalità, soprattutto ai nottambuli. “Si tratta di acque arricchite con ingredienti energetizzanti e sarebbe quindi consigliabile, prima della loro assunzione, una visita dal cardiologo perché alcuni ingredienti, quali caffeina, guaranà, e taurina, possono provocare anche effetti indesiderati, dall’iperattività alle palpitazioni”, afferma la nutrizionista Macorsini.

Sport drink
Come molti sanno, durante l’attività fisica si perdono molti liquidi, in primis sali minerali quali sodio, potassio, cloro e zuccheri. Le bevande arricchite con queste sostanze sono dunque ottime per combattere la disidratazione e, soprattutto, per ristabilire i giusti livelli di minerali e zuccheri.

Botanic drink
Queste bevande sono una sorta di tisane fredde, ristorano, depurano l’organismo e sono pensate per ristabilire l’equilibrio interiore. Sono di colore verde per la presenza di erbe e spezie. Si tratta, infatti, di un’acqua potenziata con ingredienti botanici quali lavanda, timo, menta, zenzero, gelsomino, ginseng, kumquat, succo di mela, pera, litchi, limone, per fare qualche esempio.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita