Stai leggendo Sudorazione eccessiva, antitraspirante o deodorante: cosa scegliere?

Benessere

Sudorazione eccessiva, antitraspirante o deodorante: cosa scegliere?

20/08/2015

Per una sudorazione eccessiva è meglio un deodorante o un antitraspirante? In primo luogo bisogna sapere qual è la differenza e non sembra che tutti sappiano distinguere facilmente tra deodoranti e antitraspiranti. Da uno studio condotto dall’Università di Catania su 3mila soggetti, dalla compilazione di un questionario è emerso che un intervistato su due crede che i due prodotti siano assolutamente identici.

Ancora, secondo lo studio dell’università catanese, il 54% degli individui “normali” con sudorazione eccessiva utilizza deodoranti (sbagliando), il 31% antitraspiranti e il 10% entrambi. Antitraspiranti e deodoranti sono due prodotti diversi perché hanno una funzione diversa. Gli antitraspiranti sono dei prodotti cosmetici che bloccano temporaneamente le ghiandole sudorali che così si disattivano. Il sudore non riesce a uscire anche per un paio di giorni.

Ma l’antitraspirante, impedendo la sudorazione, riesce di conseguenza a eliminare i cattivi odori scatenati dal contatto del sudore con la pelle. Per annullare unicamente i cattivi odori si può far ricorso a un semplice deodorante che ha una funzione antibatterica o antisettica. Le proteine odorose vengono disattivate dal deodorante che elimina le componenti volatili solforose.

Quali sono gli antitraspiranti ideali per fermare la sudorazione eccessiva?

La base di molti antitraspiranti è il sale di alluminio, una sostanza astringente capace di disattivare temporaneamente le ghiandole sudorali.

Roll on, stick o spray. Ci sono differenze tra i diversi tipi di deodoranti? Sono prodotti molto simili. Solo i roll on hanno un problema, quello delle sostanze grasse che lo compongono e che possono ungere: sono comodi ma poco adatti alle ascelle.

I prodotti naturali sono efficaci contro la sudorazione?

Di sostanze naturali ad azione antibatterica o antisettica ce ne sono diversi, tra questi l’olio essenziale di eucalipto, l’estratto di lavanda o bergamotto ad esempio, ma in moltissimi casi la pelle non li tollera. In più i deodoranti naturali sono anche irritanti.

Le irritazioni, appunto: come nascono e come possono essere trattate? L’eccesso di umidità dovuto alla sudorazione può irritare la pelle. Combinare l’uso di un antisudorale di giorno e di una crema lenitiva a base di ossido di zinco o magnesio silicato alla sera può essere un buon trattamento. Queste creme lenitive assorbono il sudore, sono astringenti e anche antiinfiammatorie.

 

Sudorazione, articoli correlati:

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita