Stai leggendo Idrocolonterapia, ecco cosa è importante sapere

Benessere

Idrocolonterapia, ecco cosa è importante sapere

07/10/2015

L’idrocolonterapia consiste in un lavaggio dell’intestino effettuato per migliorare il funzionamento del colon grazie all’eliminazione delle tossine e dei residui della digestione. La pratica è diffusa anche in spa e centri termali.

La pratica dell’idrocolonterapia risale al tempo degli antichi Egizi quando si pensava che depurare l’organismo dalle scorie potesse prevenire ogni malattia. Oggi, anche se mancano evidenze scientifiche che possano avvalorarne la prescrizione, il lavaggio intestinale trova indicazioni come coadiuvante nella preparazione per la colonscopia e in alcune condizioni fra cui la stipsi ostinata, le lesioni del midollo spinale, in casi di alterazione della flora batterica, nelle allergie cutanee. Non vi sono dati scientifici che consiglino l’uso dell’idrocolonterapia in soggetti sani.

Quali sono le possibili controindicazioni dell’idrocolonterapia?

Uno studio del 2011 della Georgetown University, Stati Uniti, ha esaminato le più recenti ricerche scientifiche sull’idrocolonterapia sottolineandone gli effetti collaterali, come crampi, nausea e vomito. Le controindicazioni sono principalmente le patologie acute intestinali, come le diverticoliti, e le malattie infiammatorie croniche intestinali. L’idrocolonterapia è sconsigliata anche ai pazienti immunodepressi.

 

Salute dell’intestino, articoli correlati:

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita