Stai leggendo Make up sicuro anche con le lenti a contatto

Bellezza

Make up sicuro anche con le lenti a contatto

06/01/2015

Non esiste alcuna controindicazione al trucco per chi porta le lenti a contatto, anche se chi le utilizza dovrebbe seguire delle norme igieniche più attente e rigide e fare una particolare attenzione alla scelta dei cosmetici.

Per saperne di più abbiamo chiesto qualche suggerimento alla dottoressa Grazia Maria Quaranta, oculista di Humanitas.

 

La prassi del make-up per chi porta le lenti a contatto

«Le donne che hanno deciso di indossare le lenti a contatto possono stare tranquille perché potranno continuare a truccarsi, ma con qualche accorgimento in più. E’ molto importante come norma igienica generale, anche per chi non porta lenti a contatto, lavarsi le mani bene prima di truccarsi, ma soprattutto è bene ricordare che le lenti a contatto vanno applicate prima. Lo si fa per due ragioni pratiche, innanzitutto per evitare che tracce di trucco possano entrare nell’occhio e sporcare le lenti provocando irritazioni, e poi perché così si può vedere meglio mentre ci si trucca, quindi è anche un vantaggio. La zona del contorno occhi è molto delicata, motivo per cui raccomando sempre a chi porta le lenti a contatto di utilizzare prodotti ipoallergenici, e di scegliere con molta cura mascara, ombretti, matite occhi e eyeliner.

Per quanto riguarda la scelta degli ombretti, quelli compatti o in crema sono sicuramente da preferire rispetto a quelli in polvere, le cui micro-particelle possono facilmente penetrare nell’occhio e infilarsi tra la lente a contatto e la cornea, creando abrasioni corneali, o irritazioni della congiuntiva o della cornea. Quindi meglio un ombretto compatto o in crema e che sia a base acquosa, che è sicuramente meno irritante rispetto a una formulazione oleosa.

Per quanto concerne invece matita e eyeliner bisogna avere l’accortezza di non metterla a livello della rima palpebrale – spazio compreso tra le ciglia e l’occhio –. La linea andrebbe tracciata o al di sopra o al di sotto delle ciglia, per evitare ancora una volta che i pigmenti possano penetrare all’interno dell’occhio. Fate molta attenzione anche alla scelta del mascara. Sebbene molte donne possano pensare che il mascara waterproof possa essere migliore poiché più resistente, in realtà è controindicato soprattutto per chi porta le lenti a contatto, poiché tende a seccarsi più velocemente, dunque è più probabile che qualche particella o residuo possa penetrare nell’occhio. Sarebbe meglio utilizzare un normalissimo mascara, non waterproof, ma che sia ipoallergenico. Chi porta le lenti a contatto inoltre dovrebbe applicare il mascara non vicino all’attaccatura delle ciglia, ma partendo con lo scovolino da metà ciglia verso l’esterno.

Un’ultima raccomandazione che dovrebbero osservate tutte le donne, chi porta le lenti a contatto e anche chi non le porta. Ricordate che i cosmetici hanno una “scadenza” e che con il passare del tempo tendono a deteriorarsi, e considerato che rimangono aperti per molto tempo possono anche contaminarsi. Quindi quando acquistate un prodotto nuovo ricordate che potete utilizzarlo mediamente dai 3 ai 6 mesi, e sarebbe anche il caso di non utilizzare i trucchi di altre persone, specialmente quelli che vanno a contatto con gli occhi».

 

La procedura per struccarsi

«Come prima cosa bisogna lavarsi le mani e togliere le lenti a contatto prima di struccare gli occhi, proprio perché strofinando l’occhio, nell’intento di rimuovere il make-up, le lenti possono lesionarsi o sporcarsi con residui di trucco. Il consiglio è di utilizzare prodotti struccanti ipoallergenici o usare le salviette oculari monouso prive di alcool, a base di sostanze lenitive e rinfrescanti come camomilla e aloe. E’ consigliabile utilizzarne una per occhio e strofinare delicatamente, evitando di fare troppa pressione sull’occhio».

 

Commento a cura della dottoressa Grazia Maria Quaranta 

oculistica dell’unità operativa di Oculistica in Humanitas 

Dottoressa Grazia Maria Quaranta 

 

Occhi in salute, articoli connessi:

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita