Bellezza

Laser per eliminare i peli?

02/10/2014

La presenza di troppi peli è uno dei problemi estetici che più disturbano le donne. Una situazione che tende a crescere con l’aumentare dell’età, ma cui oggi si può porre rimedio grazie alle nuove tecnologie – luce pulsata e laser – che colpiscono i bulbi piliferi e oltre a eliminare la peluria indesiderata impediscono che questa ricresca dopo pochi giorni.

Parliamo di epilazione definitiva con la dottoressa Marzia Baldi, responsabile dell’Ambulatorio di Dermatologia di Humanitas Gavazzeni.

Che cosa s’intende con epilazione/depilazione definitiva?

«Per epilazione definitiva s’intende una notevole riduzione del numero e dello spessore dei peli. Per un risultato ottimale è necessario colpire tutti i bulbi piliferi in fase di crescita (fase anagen)».

Per questo tipo di trattamento si utilizza la luce laser. Come funziona?

«La luce laser colpisce direttamente il bulbo del pelo e, per vicinanza, anche le cellule germinative che ne attivano la ricrescita. La fase di ricrescita del pelo che, dal punto di vista della terminologia medica, definiamo “anagen”, è quella in cui il pelo è più colorato e ricco di melanina, e quindi ottimo bersaglio per la luce laser. L’epilazione con luci laser viene eseguita solo da personale medico, in particolare da dermatologi, specialisti in grado di conoscere e di dosare la potenza degli apparecchi laser ed eventuali effetti collaterali».

Esistono condizioni della pelle, l’abbronzatura ad esempio, che escludono il trattamento?

«No. A differenza di trattamenti simili come quello effettuato con la luce pulsata, il laser permette di eseguire l’intervento anche su pelli abbronzate o olivastre/scure (fototipi IV-VI). La luce laser agisce per “complementarietà di colore”: produce più calore quanta più melanina c’è nel pelo, agisce quindi solo sui peli colorati e non sui peli bianchi».

Ci sono controindicazioni?

«Il trattamento per la depilazione definitiva è veloce e non provoca né fastidio né dolore. Solitamente sono necessari da 3 a 5 trattamenti, da effettuare ogni 6-8 settimane. La percentuale garantita di non ricrescita si attesta attorno all’80-90%. Nel post trattamento è possibile notare la presenza di eritema e di piccole vescicole; in questo caso il consiglio è di non esporsi alla luce solare e tantomeno a lampade abbronzanti per alcuni giorni (sino alla scomparsa dei sintomi). È il dermatologo che definisce eventuali altre precauzioni a seconda del tipo di pelle e di reazione personale al trattamento».

 

Peli e depilazione, articoli correlati

 

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita