Stai leggendo Come lavarsi il viso e non sbagliare: di sera, con acqua tiepida

Bellezza

Come lavarsi il viso e non sbagliare: di sera, con acqua tiepida

12/09/2016

Siete sicuri di lavarvi il viso in modo corretto? Avete mai pensato alla temperatura dell’acqua più adatta alla pelle di fronte e guance? O a quali prodotti vanno meglio? Il Reader’s Digest ha messo in fila gli errori più comuni che si fanno eseguendo quotidianamente un’azione così semplice.

Molte persone fanno scorrere l’acqua finché non raggiunge la temperatura che preferiscono. Ma troppo calda o troppo fredda fa male. Anche sul “quando” lavarselo è facile commettere errore: meglio la sera o la mattina?

La routine prevede queste azioni: lavaggio con acqua, detergente, risciacquo

Prima cosa, la temperatura dell’acqua: «Innanzitutto è bene farlo con acqua tiepida: l’acqua bollente infatti secca la pelle, mentre quella fredda impedisce ai pori di aprirsi. Sul lavaggio è bene non farlo troppo di frequente. E poi è meglio un lavaggio profondo la sera per eliminare le impurità», avverte il professor Antonio Costanzo, direttore dell’unità di Dermatologia dell’ospedale Humanitas e docente di Humanitas University.

(Per approfondire leggi qui: Per i bambini con l’eczema sì al bagnetto: 5 minuti una volta al giorno)

Chi ha la pelle secca dovrebbe lavarsi il viso una volta al giorno, chi ce l’ha più grassa al massimo due, suggerisce l’articolo: «L’importante è evitare che si secchi troppo, quindi non c’è un numero di volte indicato. Di solito d’inverno i lavaggi possono essere meno frequenti perché ad esempio il vento freddo tende a seccare la pelle».

Secondo l’articolo molti sbagliano ad applicare creme idratanti sulla pelle asciutta, «meglio farlo su pelle leggermente umida, ad esempio dopo aver asciugato il viso non completamente tamponando (e mai strofinando) con l’asciugamani (da cambiare ogni 2 giorni)», sottolinea il professore. Unica eccezione i prodotti per l’acne: possono essere irritanti se applicati sulla pelle umida; applicarli invece sulla pelle asciutta permetterà un assorbimento prolungato.

Meglio salviette da viso o asciugamano?

Le prime vanno bene solo in casi eccezionali, ma per l’igiene quotidiana sono da preferire gli asciugamani da viso che siano però morbidi e puliti. E sarebbe sbagliato anche usare un asciugamano sulla pelle asciutta perché rimuoverebbe quelle sostanze che la proteggono, come proteine e acidi grassi.

(Per approfondire leggi qui: Pelle, ognuno ha i suoi batteri che non cambiano nel tempo)

La scelta del detergente è cruciale per la salute della pelle, per lavarla correttamente e anche per evitare di strofinare in maniera troppo aggressiva, nell’auspicio di pulire a fondo il viso. Il consiglio è di «evitare detergenti aggressivi in ogni caso. Esistono detergenti specifici per pelli grasse (ad esempio quelli indicati nella detersione delle pelli acneiche). Inoltre è indifferente che i detergenti siano a base di sapone o senza: è consigliato trovare il prodotto giusto provandone più di uno».

Infine i prodotti esfolianti: quante volte a settimana?

«Il mio consiglio è di applicarli 2, massimo 3 volte a settimana», conclude lo specialista.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita