Stai leggendo Solo trucchi specifici per chi ha allergie. La parola a ClioMakeUp

Bellezza

Solo trucchi specifici per chi ha allergie. La parola a ClioMakeUp

30/06/2016

In alcuni casi i trucchi nascondono delle insidie. Applicando un prodotto di makeup può scatenarsi una vera e propria reazione allergica. Ecco il consiglio di Clio Zammatteo, la blogger della bellezza più amata dalle donne italiane, ideatrice di ClioMakeUp, fonte inesauribile di tutorial e consigli.

«Se si soffre di allergie è bene non seguire le mode. Spesso compriamo cosmetici solo perché siamo attirati da un prodotto pubblicizzato su riviste e tv o perché incuriositi dalle amiche. In questo caso è necessario andare in profumeria o in farmacia e farsi dare solo prodotti specifici».

Un consiglio per tutti: no a trucchi con sostanze allergizzanti

I produttori sono sensibili alle esigenze di tutti ed è facile procurarsi i prodotti che fanno al caso di ognuno: «Oggi siamo fortunati perché ci sono più opportunità con formule e colorazioni diverse anche per chi soffre di allergia. Ad esempio per quella al nichel prima esistevano solo pochissimi colori, nero e marrone. Oggi invece abbiamo la possibilità di giocare con tanti prodotti, adatti anche alle persone che devono fare i conti con un’allergia».

Guarda l’intervista a ClioMakeUp:

D’accordo il professor Antonio Costanzo, direttore dell’unità di Dermatologia dell’ospedale Humanitas e docente di Humanitas University: «Utilizzare prodotti controllati e privi di sostanze altamente allergizzanti è fondamentale per tutti e soprattutto per chi sa di essere predisposto alle allergie, particolarmente al nichel solfato. I prodotti a oggi disponibili sono cosmeticamente molto validi, poiché le aziende farmaceutiche coinvolte hanno formulato cosmetici non solo sicuri ma anche piacevoli nell’utilizzo con numerose colorazioni e texture».

Trucchi e salute, per approfondire leggi qui:

Contro il caldo trucco al fresco: i consigli di ClioMakeUp

ClioMakeUp: un “diario” per non buttare via i trucchi

Un po’ di trucco per sentirsi meglio: ClioMakeUp per le donne colpite da tumore

Trucco al mare: i consigli di ClioMakeUp

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita