Stai leggendo Make up al caldo, in estate meglio i trucchi minerali

Bellezza

Make up al caldo, in estate meglio i trucchi minerali

28/07/2015

Per molte donne il make up è irrinunciabile anche d’estate. Nonostante caldo torrido e umidità il trucco è d’obbligo. Ma come poter conciliare bellezza e salute? I trucchi minerali sono un’ottima soluzione. Approfondiamo l’argomento con i professionisti di Humanitas.

D’estate l’ideale sarebbe non truccarsi. Questo perché il make up è di per sé un fattore di stress per la pelle, stress che in estate è accresciuto da diversi fattori, a cominciare dall’azione dei raggi solari e dal sudore.

Chi proprio non sa dire di no al make up anche col caldo, come può minimizzare i rischi?

O ci si limita al trucco serale per poche ore o si utilizzano i trucchi minerali puri. Si tratta di polveri naturalmente colorate che lasciano traspirare la pelle, non vengono assorbiti dalla pelle e proteggono anche dai raggi solari.

I trucchi minerali sono derivati da elementi minerali come ossidi di ferro e di zinco, polveri di mica, biossido di titanio e altri ingredienti naturali, con un’ampia varietà di colori.

I cosmetici tradizionali invece possono irritare la pelle quando applicati: «Le componenti dei trucchi classici, dalle matite ai fondotinta ai mascara, tutti trucchi con basi grasse, possono diventare altamente irritanti per la pelle a causa del “bombardamento” di raggi Uv. La pelle si infiamma, compaiono follicoliti, cisti cornee, punti neri simili all’acne. Purtroppo questo avviene anche applicando le creme solari», ricorda lo specialista.

Il caldo può pregiudicare la qualità dei trucchi?

I cosmetici sono testati a temperature molto elevate, dai 38 ai 42°C, per questo è inutile mantenerli al fresco o addirittura conservarli in frigorifero.

E nelle sere d’estate, come togliere il make up?

Di sera prima di andare a dormire è indispensabile pulire il volto per lasciar traspirare la pelle. Il modo migliore per struccarsi in estate è quello di lavarsi e detergere naturalmente il viso, senza ricorrere al latte detergente che contiene vaselina. L’ideale è un detergente non schiumogeno ed è poi consigliabile non applicare alcuna crema per la notte, la pelle deve recuperare lo stress da luce solare.

 

Caldo, articoli correlati:

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita