Stai leggendo Acne, le terapie “naturali” non servono

Bellezza

Acne, le terapie “naturali” non servono

17/06/2015

«Per trattare l’acne le terapie “naturali” sono inefficaci. Molti ragazzi e ragazze si rivolgono ai dermatologi proprio perché l’acne non è scomparso dopo queste terapie “naturali”. In alcuni casi è addirittura peggiorata». Così i professionisti di Humanitas parlano a Obiettivo benessere su Radio 1.

Quale il miglior trattamento per l’acne? Si può usare l’acido retinoico applicato sulla pelle. Ma si può ricorrere anche a semplici lozioni glicolico-saliciliche, cosiddette micropeeling, che fanno desquamare la pelle e la tengono pulita.

L’acne è una malattia infiammatoria che colpisce i follicoli pilosebacei, soprattutto del volto, qualche volta del tronco. La causa precisa non è nota: una volta si pensava ai batteri, ma la teoria è stata sconfessata perché si è visto che anche senza antibiotici si poteva guarire. Rimane certamente un influsso ormonale ma oggi si dà grosso peso allo stress, alla tensione e all’ansia che un soggetto può avere. Nell’acne adolescenziale un certo squilibrio ormonale è una causa; in quella tardiva, dopo i 20 anni e prevalentemente femminile, la causa è semplicemente lo stress.

Contro l’acne funzionano le pillole anticoncezionali?

Gli ormoni c’entrano poco o niente. Abbiamo visto casi di miglioramento ma anche tanti di peggioramento con la pillola. I rischi di usare la pillola in età giovanile sono superiori ai possibili benefici sull’acne.

Vanno evitate le lampade abbronzanti?

I giovani ricorrono alle lampade per mascherare l’acne. In alcuni casi sono proprio le lampade a farla venire, così come l’esposizione al sole.

Le pustole aumentano in prossimità delle mestruazioni e dell’ovulazione?

Sono i picchi ormonali del ciclo mestruale o dell’ovulazione che mettono in scompiglio la pelle dotata di recettori per gli ormoni sessuali: ecco perché le pustole compaiono più frequentemente o peggiorano per qualche giorno.

Mai toccare o farsi toccare un brufolo. Toccandolo aumentiamo lo stato infiammatorio del follicolo: può sorgere una macchia scura che rimane per mesi o anni o una cicatrice. Spremendo un foruncolo difficilmente riusciamo a evacuarlo, spingiamo invece verso il fondo i batteri.

Anche il trucco è bocciato

Il problema principale soprattutto per le donne è che cercano di nascondere l’acne con dei fondotinta. Ma così non fanno altro che rinforzare l’acne e farne venire di nuova. È un circolo vizioso». Il professore assolve invece l’alimentazione: «Cibi come cioccolato, salumi e cibi fritti non hanno alcuna relazione con l’acne.

 

Acne, articoli correlati:

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita