Stai leggendo Occhi, pericolo batteri nei trucchi: meglio conservarli al fresco

Bellezza

Occhi, pericolo batteri nei trucchi: meglio conservarli al fresco

28/05/2015

Le donne che amano il make up e che hanno subito un intervento agli occhi certamente non vedono l’ora di rispolverare mascara, eyeliner e matite per gli occhi. Non è solo questione di vanità: truccarsi è una di quelle attività che segnano il ritorno alla vita di tutti i giorni. Tuttavia è bene seguire alcune precauzioni per proteggere la salute dei propri occhi e garantire loro un pieno recupero prima di poter applicare di nuovo i prodotti cosmetici preferiti.

«Come regola generale consiglio sempre alle donne di non truccarsi prima di una visita dall’oculista. A maggior ragione devono farlo qualche giorno prima di un intervento», avverte il dottor Paolo Vinciguerra, direttore del Centro Oculistico dell’ospedale Humanitas. «Dopo l’intervento, il trucco è un elemento di rischio da non sottovalutare. I prodotti che si impiegano per il make up agli occhi hanno una base grassa per poter aderire bene alla cute. E questo non è altro che un terreno di coltura ideale per i batteri – continua lo specialista – . Spesso questi prodotti vengono conservati per un periodo molto lungo e il movimento ripetuto del pennello o dello scovolino che vanno dalla confezione del trucco alla pelle degli occhi e alle ciglia, fa aumentare la probabilità di trasmissione dei batteri».

 

I trucchi, meglio conservarli al fresco

«Un altro fattore di rischio è l’umidità degli ambienti in cui le donne conservano i loro trucchi, spesso il bagno. L’umidità stimola la biocrescita, favorisce cioè la proliferazione dei germi. Per evitare il loro sviluppo, basterebbe conservare i trucchi a basse temperature. Seguire dei piccoli accorgimenti, come ad esempio sospendere il make up per un certo periodo dopo l’intervento, e prestare la massima cautela quando si ricomincerà ad armeggiare con matite e mascara, minimizzerà il rischio di infezioni. Basti pensare – conclude il professore – che nel post intervento invitiamo a usare delle garze con soluzioni preconfezionate: se le pazienti si truccano non fanno altro che vanificare quanto di buono consigliamo per la loro igiene e per la loro salute».

 

Make up, articoli correlati:

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita