Stai leggendo Perché fumare fa venire le rughe

Bellezza

Perché fumare fa venire le rughe

08/10/2004

Si chiamano “smoking lines”, sono segni sul volto non riconducibili all’età nè all’esposizione al sole. Il fumo non solo danneggia la salute esponendo al rischio di tumori, ma dà anche non pochi problemi estetici.

Se ne è parlato fin dai congressi dermatologici degli inizi degli anni 90; a quei tempi si studiavano l’invecchiamento cutaneo e il fotoinvecchiamento, ossia quello indotto dalla luce solare. I ricercatori si erano accorti di alcune rughe del volto non giustificabili con l’età o con l’esposizione al sole: rughe spesso asimmetriche, da una parte sola del volto. In seguito, queste rughe sono state messe in relazione con l’abitudine di fumare la sigaretta.

In che modo fumare può causare le rughe?
E’ molto semplice. Fumando si contraggono alcuni muscoli del volto: quelli intorno alla bocca per trattenere la sigaretta, quelli delle guance per aspirare il fumo, e quelli intorno agli occhi per difendersi dal fumo. Queste contrazioni, se si ha l’abitudine di tenere la sigaretta in un lato delle labbra, possono avvenire da una sola parte del volto, e quindi anche le rughe appaiono asimmetriche.

Un fatto dunque solo meccanico?
In un primo tempo si era pensato così: troppe contrazioni muscolari, uguale formazione di rughe. In seguito, però, si è capito che il fumatore, per via della nicotina liberata nel sangue, ha una contrazione permanente dei vasi sanguigni del derma e che la pelle non viene nutrita a dovere. La diminuita nutrizione porta ad un processo d’invecchiamento accelerato e, quindi, alla formazione precoce delle rughe che saranno più evidenti al di sopra dei muscoli che si mettono in funzione per fumare.

Purtroppo i danni da fumo non si limitano alle “smoking lines”…
Per via della costrizione dei vasi ad opera della nicotina, la pelle del fumatore appare sempre un po’ pallida, spenta. Inoltre, parte della nicotina si deposita nel derma contribuendo a dare un colore giallastro alla pelle, suscitando l’impressione di cattiva salute.

E al di là del volto?
I danni estetici legati al fumo vanno ben oltre: le dita che trattengono la sigaretta e le unghie si tingono di giallo così come i denti, le labbra diventano secche e opache, la lingua si ricopre di una patina grigiastra, l’alito è spesso insopportabile. Insomma, dal punto di vista dell’attrattività estetica la sigaretta è un vero repellente.
Il lato buffo della cosa è che spesso vengono da me signore che desiderano cancellare le rughe e sono fumatrici. Io dico loro che la prima cura è smettere di fumare e loro cadono dalle nuvole… Nuvole di fumo?

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita