Stai leggendo Sempre con il sorriso: una mamma di fronte al tumore

Storie

Sempre con il sorriso: una mamma di fronte al tumore

30/04/2013

La storia di Giusy inizia in un momento di intimità familiare con i suoi bimbi: allattati entrambi fino a tre anni, uno di loro, nel giocare nel lettone con la mamma le tocca il seno. Il gesto affettuoso, inconsapevole e ingenuo di un bambino diventa occasione per scoprire un nodulo al seno. Nodulo che si rivelerà essere un carcinoma di 7-8 millimetri. Grazie al consiglio di un’amica Giusy entra in contatto con il dottor Alberto Testori, senologo, chirurgo toracico e Associate Director della Breast Unit di Humanitas.

Al momento della diagnosi Giusy ha una trentina d’anni e due figli piccoli. «Parlo tranquillamente di questa storia e di quanto accaduto – mi racconta – sono serena e lo sono sempre stata. Non ho mai avuto paura, anzi ero il conforto dei miei cari, spaventati da quanto stava succedendo nella nostra vita». Dal racconto di Giusy traspare una forte fede; a rassicurarla anche la figura del dottor Testori: «È importante essere seguiti da uno specialista che sappia spiegare cosa accade, cosa si affronterà, che sappia fornire tutte le indicazioni, che sia un riferimento per le domande che nascono in un momento come quello di una diagnosi oncologica».

 

Da Napoli a Milano per curare il tumore al seno

Giusy parte da Napoli e arriva a Milano, sono i giorni dell’operazione, bisogna intervenire sul carcinoma. La donna viene sottoposta a quadrantectomia con linfonodo sentinella; trattandosi di un tumore non aggressivo e ormono-sensibile Giusy segue una terapia ormonale e un ciclo di radioterapia per cinque settimane, di prassi in caso di quadrantectomia.

«Sei entrata sorridendo ed esci sorridendo», così si è sentita dire Giusy dal personale ospedaliero. E in effetti la sua serenità è sbalorditiva, nessuna incertezza nel raccontare quanto le è accaduto, nessun dolore, nessun timore. «Mio marito e i miei familiari erano increduli nel periodo della malattia, pensavano nascondessi il dolore e la paura, ma ero fiduciosa e tranquilla davvero, non ho mai sentito il bisogno di piangere e non l’ho mai fatto. Ero pronta ad affrontare ciò che la vita mi avrebbe riservato».

E ora come sta? «Bene, sono guarita. Mi godo i miei bambini». La semplicità con cui Giusy affronta l’argomento è stupefacente. È un bell’esempio, anche per i suoi bambini. L’esempio di una donna che ha trovato in se stessa, anche grazie alla propria fede, la forza per affrontare la malattia con il sorriso e la fiducia nel domani. Glielo dico, come per riempire lo spazio di una chiacchierata che ha tante domande e risposte inaspettatamente semplici. «Grazie», risponde Giusy, a chiudere altrettanto semplicemente una storia iniziata in un lettone in un giorno qualunque.

«Giusy è una donna semplice, dal cuore grande, profondamente generosa», ci racconta il dottor Alberto Testori che l’ha operata e continua a seguirla. «Ci sono pazienti così, capaci di una riconoscenza e un affetto straordinario, riconoscibili nella genuinità delle piccole cose. Credo il segreto di questo mestiere risieda nel non far sentire queste donne ammalate, quando arrivano sono traumatizzate, ciascuna ha una storia alle spalle, spesso delicata. Molte si sentono già menomate e invece è importante dar loro forza d’animo, non solo fisica. Questo non significa illuderle o prenderle in giro, ma aiutarle ad affrontare un iter oncologico  – certamente difficile – ma con il giusto spirito. La comunicazione con il paziente è fondamentale, l’oncologo deve instaurare fiducia con i suoi assistiti, aiutarli a tenere viva la speranza, alimentarla. Il lato psicologico è fondamentale in questo tipo di malattia, non va affatto sottovalutato o sminuito, soprattutto considerato che nell’85% dei casi di tumore al seno si guarisce».

 

A cura di Valeria Leone

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita